"Formazione ad Alta Prestazione"

Tecnico addetto al servizio e alla gestione del Bar

TAGLIASIdRINKeFOOD120

BARMAN

 

postIT200

postIT.drinksprem

Il progetto “Tecnico addetto al servizio e alla gestione del bar” ha permesso ai partecipanti di apprendere le giuste conoscenze e competenze relative alla figura del barman professionista: dall'organizzazione dell’area bar/caffetteria alle tecniche di preparazione di drink alcolici e analcolici.
L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fare acquisire agli allievi le competenze necessarie per operare in bar e pubblici esercizi in genere. Sono state trasferite nozioni tecnico operative sulla preparazione di drink e sulle tecniche di miscelazione e movimenti acrobatici. La scopo è stato quello di fornire tutti gli strumenti per poter svolgere in modo professionale l'attività del barman.

 

Il tutto finalizzato all'inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti inoccupati e disoccupati.

 

Il progetto ha avuto una durata complessiva di 900 ore, di cui 450 di teoria in aula + pratica in laboratorio, e 450 ore di stage aziendale all’interno di aziende del settore ristorativo e del turismo, partner di progetto.

 

 

 

La figura professionale

 

La figura professionale formata è stata quello del tecnico esperto nella gestione dell’area bar / caffetteria, in grado di gestire con autonomia e competenza lo spazio bar attraverso la preparazione e mescita di drink e prodotti sia a base alcolica che analcolica, con un'approfondita conoscenza merceologica, curando in particolar modo le tecniche di miscelazione (anche acrobatiche) e le modalità di "mis en place" del prodotto finito. Inoltre il percorso ha dato una formazione specifica per la gestione autonoma dell’area caffetteria, con particolare riferimento alla preparazione di caffè, cappuccini e prodotti di caffetteria, nonché del servizio colazioni e buffet.

Il percorso formativo ha previsto uscite a scopo didattico e visite guidate, che hanno la funzione di mettere in relazione le conoscenze acquisite in aula con la situazione concreta in loco. La possibilità di visitare alcune realtà, è risultato molto utile ai partecipanti, la quale ha permesso di analizzare, riflettere e valutare le proprie conoscenze, le proprie idee ed aspettative direttamente sul campo. Il corso è rivolto a giovani diplomati e/o laureati inoccupati e/o disoccupati, intenzionati a intraprendere un percorso di approfondimento delle tecniche di bar necessarie per svolgere la professione legata ai pubblici esercizi.

 

Le competenze al termine dello stage e del progetto

 

Le conoscenze e competenze acquisite al termine del percorso sono state di tipo tecnico specialistico:

  • conoscenza delle norme igienico sanitarie nella gestione del bar, e delle norme di salute e sicurezza sul lavoro;
  • conoscenza e applicazione di tecniche di comunicazione efficace e di approccio al cliente;
  • conoscenza delle potenzialità del web per promuovere il luogo di lavoro e la propria attività;
  • conoscenza della lingua inglese per potersi rapportare a clienti e colleghi;
  • conoscenza della merceologia dei prodotti;
  • organizzazione e gestione dell'area e del servizio caffetteria;
  • conoscenza delle problematiche legate all’uso/abuso di alcol, e del ruolo del barman;
  • conoscenza delle tecniche di preparazione di drink alcolici e analcolici, e di tecniche di miscelazione e movimenti acrobatici.

 PostIT3.200

 


postITcorsisti400postITdrink

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I nostri social