"Formazione ad Alta Prestazione"

Operatore addetto sala

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Il progetto “OperpostITSALA2.150atore addetto alla sala” ha permesso ai partecipanti di apprendere le giuste conoscenze e competenze relative alla figura del cameriere di sala, in grado di operare in strutture ristorative di ogni livello.

 

I destinatari dell'attività formativa sono stati utenti maggiorenni disoccupati o inoccupati. Il percorso era aperto a giovani con qualsiasi titolo di studio, ma anche a disoccupati adulti che per diverse motivazioni si sono trovati fuori dalla logica occupazionale odierna altamente selettiva.

 

Il progetto ha avuto una durata complessiva di 300 ore, di cui 150 di teoria in aula + pratica in laboratorio, e 150 ore di stage aziendale all’interno di aziende partner di progetto.

 

I destinatari dell'attività formativa sono utenti maggiorenni disoccupati o inoccupati. Il percorso è stato aperto a diverse categorie di persone che, come è evidenziato nel POR, riscontrano maggiori problemi e difficoltà di inserimento nel mercato lavoro.

La figura professionale

 

La figura professionale formata è stata quello dell’operatore addetto alla sala, che può operare in alberghi, servizi di ristorazione, ristoranti e pubblici esercizi in genere. In particolare questa figura si inserisce correttamente sia in sala che in bar, occupandosi della responsabilità operativa e della gestione ed organizzazione del servizio.

 

Le conoscenze e competenze acquisite sono state di tipo tecnico: dall’organizzazione del lavoro di sala alla gestione dei rapporti con la clientela, senza tralasciare l’ambiente dal punto di vista della funzionalità estetica ed igienica.

 

Il Cameriere di sala infatti si deve relazionare direttamente con il cliente, può consigliare nella scelta dei piatti, ricevere le ordinazioni, servire, eventualmente gestire il pagamento del conto; si deve occupare inoltre dell’allestimento della sala e dei tavoli.

Le competenze acquisite al termine dello stage e del progetto

Le conoscenze e competenze acquisite al termine del percorso sono state di tipo tecnico:

  • conoscenze e competenze comunicative, per poter gestire il rapporto con clienti e colleghi;
  • conoscenze linguistiche, legate alla lingua straniera inglese, per permettere di relazionarsi efficacemente con i propri interlocutori stranieri;
  • alcune conoscenze di base di informatica e internet;
  • conoscenze e competenze legate al mondo del lavoro e contrattualistica;
  • conoscenze e competenze fondamentali sulla sicurezza dell’ambiente ristorativo e della sala;
  • tecniche operative connesse al servizio di sala e bar.

 

I corsisti grazie al tirocinio hanno potuto:

  • Rafforzare i contenuti acquisiti in aula attraverso un'esperienza diretta presso gli enti ospitanti;
  • Utilizzare gli strumenti forniti durante il corso per acquisire familiarità;
  • Sviluppare atteggiamenti attivi e capacità di analisi dei problemi per un efficace posizionamento professionale nell'ambito lavorativo;
  • Conoscere più a fondo il sistema socio-economico ed organizzativo dell'azienda/ente di riferimento;
  • Applicare in maniera concreta le capacità comunicative, relazionali ed organizzative acquisite in aula.  

Lo stage ha offerto agli allievi l'opportunità di verificare come vengono applicate le nozioni teoriche che costituiscono il pposITSALA3200roprio bagaglio culturale ed ha consentito loro di prendere coscienza degli aspetti organizzativi che caratterizzano i luoghi di lavoro. I corsisti hanno effettuato lo stage presso Aziende partner associate e non al sistema Confesercenti ed hanno avuto modo di perfezionare le loro conoscenze, attuare quanto imparato durante il corso e nello stesso tempo, migliorare la loro capacità di relazionarsi ed adattarsi al contesto ambientale. Attraverso lo stage, l'azienda ospitante ha dato la possibilità di iniziare un rapporto personale con il corsista in modo da potersi conoscere reciprocamente e verificare l'idoneità e le competenze dell'allievo per valutare la possibilità di un successivo rapporto di collaborazione o assunzione.

 

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