"Formazione ad Alta Prestazione"

Corso Operatore/Consulente D' Arte

TAGLIAARTE120"YOU ART HERE"

 

Il progetto "YOUpostITmostra190 ART HERE" ha coinvolto la fascia di lavoratori sospesi o in mobilità, disoccupati di lunga durata, cercando di dare loro la possibilità di sviluppare le competenze necessarie per il reinserimento e la riqualificazione nel mercato del lavoro. Gli obiettivi specifici del percorso formativo sono stati: attuare politiche attive del lavoro, utilizzare un approccio personalizzato integrando gli interventi di formazione con l'orientamento, il coaching, la redazione del "Dossier delle competenze" e, nella fase finale, l'accompagnamento alla ricerca del lavoro per una durata complessiva di 760 ore. Il tutto rivolto a 7 persone interessate ad approfondire e reimpiegarsi nel mondo dell'arte della comunicazione e degli eventi culturali.
Il progetto ha, inoltre, voluto dare ai destinatari l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro attraverso percorsi di stage aziendale, della durata di 540 ore, presso Gallerie d'Arte, Associazioni e Aziende del territorio veneto.
Il progetto ha previsto un percorso di specializzazione di 200 ore con l'obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per operare come Consulente d'Arte ed organizzatore di eventi culturali/artistici.
Nello specifico sono state oggetto di studio e confronto materie quali: comunicare l'arte agli stakeholders del sistema, gestire le dinamiche commerciali ed economiche del mondo dell'arte ed infine gestire e realizzare progetti artistici e culturali. La summa dell'intera esperienza formativa si è concretizzata con la mostra "Interferenze – For an Accelerate Culture" presso la Galleria Massimo de Luca di Mestre (VE). Il percorso artistico e concettuale ha prodotto un catalogo della mostra in doppia lingua Italiano/Inglese ed ha attirato esperti e curiosi, accentuando notevolmente la visibilità delle organizzatrici coinvolte.
Durante l'attività formativa i destinatari hanno inoltre svolto individualmente attività di Counselling e Coaching finalizzate all'approfondimento della conoscenza di sé, allo sviluppo del Piano di Azione Individuale e delle ambizioni formative e lavorative individuali.
A conclusione della formazione, i partecipanti hanno intrapreso un percorso di stage aziendale per poi affrontare individualmente, la ricerca del lavoro con un esperto del settore.postITmuseo22

 

 

 

GLI STAGE

 

La parte di stage è stata un'importante momento formativo per le allieve che hanno sperimentato l'inserimento in un contesto di lavoro, la resistenza allo stress, il contatto con clienti, fornitori ed in cui hanno avuto modo di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione.
I tirocini si sono svolti presso alcune tra le più importanti e conosciute strutture aziendali e fondazioni in campo artistico e comunicativo del Veneto:

 

"Galleria Berga" – Vicenza
"Eventi D'arte E D'architettura" - Venezia
"Action Srl" - Padovapost-it-rosa4boy
"Fondazione Querini Stampalia Onlus"–Venezia
"Venezie Post Editore" - Padova

 

 

postIT200ragazze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I nostri social