"Formazione ad Alta Prestazione"

chisiamo

Collabora con Noi

Chiamaci per ottenere maggiori informazioni

12AlfaAZIENDA

Formazione Finanziata per imprese

 Maggiori informazioni su Formazione Finanziata

DOCENZEE

Docenze

Scopri subito come diventare docente Cescot Veneto in pochi e semplici passi

 

BraveArt

TAGLIAARTE120"DESTINAZIONI"

 

 

postITBraveART200

Il progetto BraveArt nasce dall’esigenza di coniugare cultura e sviluppo economico e formare così una nuova categoria di professionisti.I percorsi formativi previsti dal progetto, hanno offerto ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche professionali e gli scenari attuali del mercato dell'arte contemporanea, con uno sguardo attento alle realtà nazionali ed internazionali.
Durante gli interventi formativi è stata fornita una descrizione approfondita dell'intera filiera di management culturale e l'opportunità di reale esperienza all'interno degli scenari dell'arte, tra società ed economia; grazie alla partecipazione di alcuni testimoni, sono state descritte le principali figure attorno alle quali si muove il mercato dell’arte.
BraveArt ha offerto la possibilità di sviluppare competenze specifiche utili sia a chi intenda avviare un'attività imprenditoriale come gallerista o Art Advisor, sia a chi desideri lavorare in case d'asta, collezioni corporate, fondazioni private.

 

 

La metodologia e i risultati del progetto

 

 La metodologia applicata al progetto comprende oltre che alla più tradizionale formazione d’aula (didattica attiva) anche metodologie più innovative che insieme hanno contribuito a facilitare e migliorare l'apprendimento dei soggetti in formazione.

 

ParticopostITverde120larmente sentite sono state le lezioni tenute da testimoni/operatori di settore, i quali hanno contribuito a far comprendere meglio gli argomenti (in quanto supportati dall’esperienza del vissuto); essi sono stati in grado di comunicare durante la fase formativa collettiva, la propria esperienza specifica, tratteggiare la storia del proprio ruolo e tracciare con chiarezza le eventuali linee di confronto e approfondimento. Il coinvolgimento di questi professionisti ha contribuito in modo massiccio alla buona riuscita del progetto, conferendo un taglio alle lezioni non accademico, ma pratico che ben si amalgamava al resto delle attività (stage).
Molto sentita anche l’uscita presso Artissima, la Fiera d’Arte Contemporanea di Torino, durante la quale i partecipanti hanno potuto toccare con mano l’ambiente di cu si è parlato in aula, incontrando alcuni degli organizzatori, galleristi, collezionisti, curatori, insomma rapportandosi con profili ben inseriti nel settore.

 

BraveArt ha fornito informazioni indispensabili a tutti coloro che intendono operare in modo indipendente nel panorama artistico come curatori, giornalisti, critici d'arte e collezionisti; le attività progettuali hanno coinvolto persone interessate a combinare un focus sul business dell'arte contemporanea alle loro esperienze di studio. Oltre alla formazione specifica sul mercato dell'arte contemporanea, sono stati sviluppati anche percorsi individuali di orientamento al ruolo, rafforzamento della lingua inglese e di autoimprenditorialità, percorsi propedeutici allo stage che si sono rivelati utili per affrontare l’esperienza presso le realtà aziendali coinvolte.

 

Attraverso i percorsi di accompagnamento/tutoring e autoimprenditorialità/business simulation i partecipanti avranno acquisito capacità relative alla costruzione del CV, alla gestione dell’eventuale contrattualistica prevista nei rapporti di lavoro, alla pianificazione di un eventuale business plan in funzione delle diverse prospettive di sviluppo.Le modalità didattiche così come concepite, si sono rivelate positive per tutti i partecipanti.

 

 

I frutti del progettopostITgiallo200

 

Il progetto ha utilizzato una metodologia varia che ha spaziato dalla formazione in plenaria a quella individuale e alla parte pratica rappresentata dal percorso di mobilità, vero cuore del progetto. Durante i percorsi di gruppo, i partecipanti sono stati coinvolti nell’organizzazione della mostra “DESTINAZIONI” proposta durante la Fiera ArtePadova 2013, manifestazione leader del settore. I partecipanti sono stati coinvolti anche nella creazione del catalogo che descrive le opere presenti in mostra, provenienti da artisti dell’Est Europa.

 

Tutti gli interventi proposti hanno contribuito ad arricchire il bagaglio di conoscenze e di competenze degli allievi, messe in campo soprattutto durante il percorso di mobilità; in particolare per uno di loro l’esperienza di stage si è conclusa con un contratto di collaborazione occasionale.

 

I nostri Partner Regionali:

MUSE – Museo delle Scienze di Trento
ASSOCIAZIONE CULTURALE ART COMPANY – Milano

I nostri partner transnazionali:postITrosa200

0 GMS GALLERY – Sofia (Bulgaria)
THE EGG BRUSSELS – Brussels (Belgio)
CLAUDIO SILVESTRIN GIULIANA SALMASO E PARTNER LTD (1+1=1) – Londra (UK)

 

 

 PostITbianco200postITaranbc200b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le nostre aule

SIMarcoPolo290POPPPP

News...

Prev Next
Parte il Work Experience Tecnico Audio Video

Parte il Work Experience …

Parte il Work Experience Tecnico Audio Video Nuovo anno - nuovi work experience!   &nbs...

09-02-2017

Continua la lettura
Come rendere la passione un lavoro

Come rendere la passione …

COME RENDERE LA PASSIONE UN LAVORO  Ce lo racconta la nostra corsista Valentina Rigoni &...

02-02-2017

Continua la lettura
Comunicare con i Social Network

Comunicare con i Social N…

Perché bisogna saper comunicarecon i Social Network? La funzione primaria dei social network è...

02-02-2017

Continua la lettura
Come generare maggiori vendite attraverso un suono

Come generare maggiori ve…

Come generare maggiori vendite attraverso un suonoSound Branding8 ore per rafforzare il tuo mar...

01-12-2016

Continua la lettura
Sanmarco Informatica punta sui giovani di Cescot Veneto

Sanmarco Informatica punt…

SANMARCO INFORMATICA PUNTA SUI GIOVANI DI CESCOT VENETO Sono 7, i giovani disoccupati che hann...

18-11-2016

Continua la lettura
eLABS enjoy Learning About Business Skills

eLABS enjoy Learning Abou…

 eLABS enjoy Learning About Business Skills  

03-10-2016

Continua la lettura

FonTer

logo fonter 207 108

È il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua e del Terziario, con Sede in Roma, Via Nazionale 60, nato a seguito dell’accordo interconfederale sottoscritto in data 22/07/2002 tra l’Organizzazione Datoriale CONFESERCENTI e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL. 
Visita il sito

Garanzia Giovani

siGARANGIOlogo.200
I progetti Garanzia Giovani sono partiti!
Guarda quello che fa per te!

I nostri social